Del cazzipocchio e delle sue virtù



Cazzipocchio: termine di origine dialettale napoletana, di per sé è l’albero infruttifero dai rami fragili e spogli; estensivamente indica lo sciocco, il vuoto ed il babbeo; etimologicamente la parola risulta forse dall’ibridazione di cazzo + il sostantivo cazzibò che è il quadruccio di pietra lavica usato per la pavimentazione stradale; questo quadruccio à forma tronco-piramidale che suggerisce il riferimento osceno.

Questa è la (presunta) origine etimologica, con relativa spiegazione, del termine “cazzipocchio”. La rigidità della definizione non rende però giustizia a quello che il cazzipocchio ha significato per il team di appletini.it (e non solo) durante le ultime vacanze estive. Cercherò quindi di essere esaustivo a riguardo.

La foto la potete ammirare nel post precedente: il cazzipocchio si staglia maestoso ed affronta impavido le onde marine: sullo sfondo il tramonto pugliese (“..e scivola il sole al di là delle dune a violentare altre notti”, per dirla alla De Andrè).


Il cazzipocchio è stato adottato dal team di appletini.it in quel di Orbetello (il paese della tinca al forno), durante la vacanza itinerante. Era così solo e spaesato che il buon cuore del Sarto non se l'è sentita di lasciarlo lì, in mezzo alla strada, a morire di fame. Fu così che il piccolo entrò a far parte della nostra grande famiglia: la nostra mascotte. Insieme a lui due cassette di plastica portabottiglie da utilizzare come sedie in campeggio, dato che il Sarto non le ha portate. Pensavamo anche di rubare un lampione, dato che il Sarto non ha portato la torcia, ma i carabinieri non ci sembravano troppo d'accordo.

Ora, se siete delle persone dotate di senno (e questo è tutto da dimostrare) vi starete chiedendo: a che diavolo serve il cazzipocchio?

Se ritenete che il suo unico utilizzo sia di tipo segnaletico/stradale, ritenetevi assolutamente fuori moda: siamo nel 2008, signori. I vari utilizzi verranno via via elencati nei prossimi post, con delle fotografie esemplificative. Per ora vi lascio all'utilizzo principale e maggiormente gettonato dai più:


01. Pratica sedia



Se apprezzi questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

    4 pensieri su “Del cazzipocchio e delle sue virtù

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.